Valentina & Marco
Leave a reply
Info
Description
Sono Valentina Sparvieri mi occupo di spettacoli di arte performativa e di strada da tre anni.
I Per caso uMani nati come duo artistico che vedeva coinvolti me e il mio compagno Marco, nel tempo hanno assunto sfumature sempre diverse fino a diventare un progetto che, oltre alla spettacolistica, è attivo nel sociale, e gestisco solo più io, in quanto il mio compagno ha scelto di dedicarsi completamente alla sua prima passione, le tecniche sceniche in teatro.
Io mi occupo di corsi di formazione per bambini e adulti, allestendo veri e proprio angoli di circo per permettere ai bambini di giocare e conoscere questo mondo anche in piazza e in contesti di festeggiamento e allegria.
Da un paio di anni la mia esperienza di performer di circo e arte di strada si è intrecciata con il teatro, portandomi ad esibirmi su palcoscenico in ruoli di Mimo attrice; questa esperienza continua tutt'oggi presso il Teatro Regio di Torino.
Sono nata come artista autodidatta, collaborando con gruppi di rievocazione storica, per poi partecipare a convention di giocoleria e da lì sono entrata alla Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco (TO) approfondendo lo studio di materie circensi: corda molle e acrobatica aerea.
In seguito ho frequentato un corso di teatro mimico con Patrizia Besanti ed ho approfondito la mia formazione con Masterclas specializzandomi nell'arte pirica teatrale, padroneggiando quindi effetti scenici quali il versamento di fuoco, fiamme colorate, camminata sulle fiamme ed effetti di fachirismo e transfert poco conosciuti in Italia.
Mi esibisco con il fuoco, o in diurna con corda molle, ma anche in aria: ho la possibilità di installare struttura per acrobatica aerea in piazza.
Ho partita iva per fatturare e sono assicurata anche per le attività con il fuoco.
Lavora con me il mio compagno, Marco Massa, che da due anni si è specializzato nel montaggio ed è un tecnico di palcoscenico teatrale, che installa e si occupa di sicurezza delle strutture che utilizzo.
Fino a qualche tempo fa si esibiva anche lui in spettacolo, ma avendo intensificato a dismisura la sua attività di tecnico abbiamo deciso di scindere le due parti, per questa ragione i materiali video e foto che vado ad inviarvi lo vedono coinvolto.VUOI QUESTO PERFORMER AL TUO EVENTO?